mercoledì 22 agosto 2007

CHAPLIN E L'IMMAGINE

Chaplin


Dopo Parigi, Rotterdam, Amburgo, Bruxelles e Losanna, fino al 30 ottobre sarà Bologna ad ospitare la mostra "Chaplin e l'immagine", dedicata ad uno dei più celebri e amati personaggi del cinema di tutti i tempi.

Attraverso centinaia di fotografie, manifesti originali, riviste d'epoca - ma anche estratti di film, documentari e filmini di famiglia visionabili da 19 postazioni video - la mostra ripercorre la nascita e la costruzione del mito Chaplin/Charlot, ancora oggi in grado di destare anche nei meno appassionati curiosità e ammirazione, come solo poche altre icone del nostro tempo riescono a fare.

La mostra è allestita presso la Biblioteca Sala Borsa, nei pressi di Piazza Maggiore - il cuore di Bologna - ma "Chaplin e l'immagine" è solo uno degli eventi con cui la città in questi mesi intende omaggiare il poliedrico artista inglese. La mostra infatti fa parte di un'iniziativa più vasta, la Chapliniana, che animerà Bologna fino ad autunno inoltrato con proiezioni dei suoi più celebri film, alcune delle quali nella formula di film-concerto, ossia con accompagnamento musicale eseguito in loco dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Fonte: viaggi.excite.it

Per saperne di più:

 http://www.chapliniana.com/

Grazie a Valentina per la segnalazione.

1 commento: