venerdì 12 settembre 2008

Milano film festival

Milano film festival





Anche il capoluogo Lombardo come Venezia ha il suo piccolo festival del cinema. Il Milano Film Festival è il festival cinematografico che si svolge a Milano dal 1996, organizzato da esterni . La sede principale è il Piccolo Teatro.

Nato come festival-concorso di cortometraggi riservato a giovani filmakers milanesi, ha sempre trovato la sua specificità nel lavoro di ricerca, selezione e circuitazione di opere cinematografiche marginali. Nel 2000 ha allestito il primo concorso internazionale aperto anche ai lungometraggi.

Il festival ha assistito di anno in anno ad una crescita esponenziale del numero di opere sottoposte alla selezione dei cortometraggi, e anche per tale motivo nel 2003 ha dato vita ad un progetto di ri-distribuzione cinematografica con l’obiettivo di creare un circuito alternativo del cortometraggio in Italia.

La tredicesima edizione, prenderà il via il 12 settembre per terminare il 21 settembre 2008, e comprende due concorsi internazionali, una retrospettiva completa dedicata a Terry Gilliam,'The imaginarium of doctor Gillian'. Il protagonista dei Monty Pyton sarà infatti a Milano sabato 13 settembre alle 19.00 al teatro Strehler.

Non c'è che dire, iniziativa più che lodevole. Da notare che dal 15 al 16 settembre In occasione della Festa del Cinema, gli ingressi ai cinema che aderiscono al Festival è per tutti gli spettacoli ridotto a 2 euro!

Per sapere in dettaglio informazioni sul fitto programma vi consiglio il sito ufficiale:

http://www.milanofilmfestival.it/


Per la maggior parte del post ringrazio wikipedia e quomedia.diesis.it


3 commenti:

  1. mi piacerebbe andarci ma questi giorni non è proprio possibile xD
    Forse salgo a Milano per il LudicArena di fine Novembre ma non è ancora sicuro.

    Bye :)

    RispondiElimina
  2. Anche nel mio paese, in estate, si svolge un Festival dedicato al cinema: Il Magna Grecia Film Festival. Oramai sono già diversi anni che questo festival si occupa di opere prime e... migliora di anno in anno! Quest'anno ci sono stati ospiti come Giannini, Faletti..XD

    RispondiElimina
  3. Se amate il cinema… venite a trovarci su www.supergacinema.it e www.cinemasuperga.splinder.com (rivista iscritta al tribunale di Roma)
    Tante news, anteprime e opinioni. E se vuoi scrivere di cinema, partecipare a festival o anteprime come inviato… contattaci. I Collaboratori sono sempre i benvenuti !

    RispondiElimina